MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

“Chi smette di fare pubblicita’ per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo.”

 

Henry Ford

Marketing e comunicazione digitale

 Marketing e Comunicazione Digitale 

Il nostro obiettivo è quello di aiutare le piccole medie imprese e i professionisti a capire come il digitale può aiutare il loro business e la loro crescita in rete.
In pochi anni siamo passati da una comunicazione monodirezionale una a molti (TV, radio, primi siti web) ad una comunicazione multidirezionale molti a molti (piattaforme social).

 Cosa possiamo fare con il digitale? 

Attraverso i canali digitali di ultima generazione siamo in grado di:

  • far conoscere la tua azienda al tuo pubblico di riferimento
  • fare ricerche di mercato mirate
  • vendere i tuoi prodotti o servizi
  • promuovere eventi

Avere una presenza online oggi è fondamentale, ma paradossalmente per certi aspetti è anche più semplice.

 Perché oggi si parla di Digital Marketing?

I motivi per i quali oggi si parla di Digital Marketing sono:

  • proliferazione dei media
  • stop alla pubblicità tradizionale
  • cambio dei canali di pubblicizzazione e la fiducia verso di questi
  • processo evolutivo tecnologico dei consumatori

Per attirare i consumatori oggi bisogna offrire qualcosa di utile ed interessante, creando contenuti che coinvolgano il pubblico e lo spingano ad arrivare alla tua azienda.
Lo storytelling sicuramente è uno di questi strumenti.
Alla base di tutto questo ci deve essere la Pianificazione e Strategia.

Il Piano dWeb Marketing è indispensabile e deve seguire una logica:

  • Analisi dello stato di fatto
  • Obiettivi da raggiungere
  • Strategia per raggiungere gli obiettivi
  • Dettagli della strategia
  • Azioni
  • Controllo e Monitoraggio

#Analisi
Analisi risorse azienda – Dove si trovano i clienti – Come interagiscono – Quali sono gli influencer di settore – Competitors

#Obiettivi
Notorietà del Brand – Vendita – Creare Contatti – Assistenza Clienti

#Strategia
Creazione pubblico di riferimento (Target/Personas) – Scelta dei canali da usare – Settaggio dell’obiettivo per ogni canale (Sito Web, Blog, SEO, SEM, Social Media, E-Mail, Digital PR)

#Controllo / #Monitoraggio
Monitoraggio funel di vendita – Controllo e monitoraggio tempistiche
Il controllo e il monitoraggio sono due fasi che vengono svolte parallelamente alle altre.

 Perché la mia azienda deve essere sui social? 

Perché ci sono sempre più persone che utilizzano i social media e come conseguenza aumenta il potenziale pubblico di consumatori.

28.0 M di utenti attivi sui social

47% della popolazione

24.M attivi da dispositivi mobile

(dati relativi all’anno solare 2017)

 Cos’è il piano di Social Media Marketing? 

Il piano di social media marketing è la sintesi di tutte le azioni che si vogliono intraprendere e degli obiettivi prefissati che si vogliono raggiungere con la propria attività attraverso i social networks.
Il piano comprende la verifica dello stato di fatto degli account, gli obiettivi che si vogliono raggiungere per ciascuno di essi e gli strumenti che si vogliono usare a questo scopo.

Le fasi principali:

  • Scelta obiettivi
  • Definizione mission per ogni canale
  • Creare o migliorare i profili
  • Trarre ispirazione dai leader del settore
  • Creazione di un piano editoriale e calendario editoriale
  • Monitoraggio

 Cos’è il SEO e SEM? 

I SEO (Search Engine Optimization) comprende tutte le attività messe in atto per migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle SERP (pagine dei risultati di ricerca organici) dei motori di ricerca (Google, Bing, …).
Le attività principali si concentrano in gran parte sul posizionamento ”on-site”, cioè sulla struttura del sito, delle pagine e di tutti i contenuti.

Il SEM (Search Engine Marketing) si concentra per la gran parte su fattori di posizionamento “off-site”, cioè elementi esterni al sito che non hanno un effetto diretto. Un esempio è la pianificazione e la gestione di campagne pay per click (es: Google AdWords).

 Cos’è Google AdWords? 

Google AdWords è una piattaforma che permette a privati e aziende di pubblicare annunci su Google, all’interno della SERP (pagine dei risultati di ricerca).
Dunque è un metodo alternativo più veloce, ma alla stesso tempo complementare ad una buona strategia di SEO, per essere in prima pagina.

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