LOGO DESIGN E PROCESSO CREATIVO

“Chiunque può progettare un logo. Ma non tutti possono progettare il logo giusto.”

 

 David Airey

Logo Design e processo creativo

Avere un marchio per un’azienda o un prodotto è fondamentale.
Il logo è l’anima dell’azienda, il consumatore percepisce e da fiducia ad un’immagine grafica aziendale chiara e curata, che infonda loro fiducia e positività verso il brand e di conseguenza al prodotto/servizio.
In pratica è la base da cui partire per creare una comunicazione solida ed efficace.

“ Chiunque può progettare un logo. Ma non tutti possono progettare il logo giusto.”

David Airey

Che tu sia un libero professionista, una piccola azienda o una multinazionale non importa, avere una Brand Identity (immagine aziendale) ben definita è molto importante.
Il brand deve saper comunicare i valori, gli ideali, la mission e l’identità dell’azienda.

 Cosa deve avere un logo per essere efficace? 

  •  essere semplice (ma non banale), riconoscibile ed identificabile.
  •  essere adeguato al target al quale l’azienda intende rivolgersi.
  •  sapere esprimere e raccontare qualcosa.
  •  essere versatile ed adattabile.
  •  sapersi distinguere da tutti quelli dei competitors.

 Le fasi del processo creativo 

  1. Design Brief è la prima fase in ogni processo creativo ed è una delle più importanti. In questo step c’è la comprensione delle necessità del cliente.
  2. Brainstorming è la ricerca delle idee. Questa è una fase molto importante nello sviluppo del progetto, che non deve essere affrontata con fretta. Lo step della ricerca delle idee può districarsi tra liste di parole, mappe mentali, associazione o ricerca di immagini, collage.
  3. Sketching è la fase più importante del processo, dove, davanti ad un foglio bianco e con una matita in mano lasciamo fluire le idee e tirati che ne seguono.
  4. Vettorializzazione è la fase dove sviluppiamo e riproduciamo attraverso un software di grafica vettoriale l’idea che ci ha convinto di più.
  5. Scelta dei font e colori è molto importante per dare equilibrio e coerenza.
  6. Presentazione e consegna del lavoro.

Alcuni dei nostri progetti

Ti sono piaciuti i nostri progetti?

Se ti sono piaciuti i nostri progetti o se desideri ricevere un preventivo personalizzato gratuito