GRAPHIC DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

“La creatività è contagiosa, trasmettila anche agli altri.”

 

 Albert Einstein

design | progettazione grafica

Il Graphic Design è la progettazione grafica e visiva volta alla comunicazione.

Il Graphic Designer è una figura professionale con spiccata sensibilità e abilità nell’assemblare testo, immagini e colori per un qualsiasi mezzo visivo destinato alla comunicazione.
L’obiettivo del graphic designer è quello di riuscire a tramettere un messaggio, mostrare delle informazioni, illustrare le caratteristiche di un servizio o prodotto in maniera accattivante e suggestiva così da poter attirare il potenziale pubblico.
Il graphic designer attraverso la sua creatività, il coordinamento e la direzione artistica di tutte le fasi di progetto vi accompagnerà e sarà di supporto nella scelta del miglior progetto di comunicazione.

Il graphic design raggiunge diverse declinazioni:

 Web Design 

si occupa della progettazione e sviluppo di siti web performanti e allenati alle richieste del committente e del mercato.
Il web è uno dei mezzi di comunicazione più evoluti e performanti per raggiungere gli obiettivi comunicazione prefissati.
I siti web hanno strutture e funzionalità differenti in base al loro utilizzo (es: aziendale, blog, e-commerce, …).
Nella progettazione di un sito web bisogna prestare attenzione alla sua struttura, alla sua fruibilità e alla sua interfaccia grafica.
Questi aspetti sono di fondamentale importanza per rendere maggiormente performante e accessibile il sito web all’utenza alla quale è rivolto (ogni progetto web ha il suo pubblico).

 Mobile Design 

l’interfaccia grafica di un’applicazione mobile, progettata e sviluppata in modo che risulti il più possibile “usabile” per gli utenti al quale è rivolta, è di fondamentale importanza anche per il successo dell’app stessa.
Il mobile design studia e realizza la user interface più affine alle esigenze del pubblico al quale è destinata.
Durante la progettazione dell’app si deve tenere sempre conto di:

  • interattività dispositivo-utente (esperienza fluida nel suo utilizzo)
  • rendere interessante la navigazione per utenti più esperti e meno esperti
  • il pulsante “indietro” è fondamentale nell’usabilità
  • la dimensione dei pulsanti nelle applicazioni non deve essere inferiore alla dimensione dei polpastrelli
  • sviluppare l’app ragionando sulla fruibilità da parte dell’utente mancino o abituato ad usare il pollice nella navigazione.
  • usare icone intuitive per rendere confortevole l’utilizzo
  • consigliato l’utilizzo di immagini ad alta risoluzione

 Visual Identity Design 

si occupa della creazione dell’identità visuale dell’azienda partendo dal logo e arrivando a tutto quello che ne consegue.

 Editorial Design 

si occupa della creazione, definizione e progettazione di layout per prodotti editoriali.

Alcuni dei nostri progetti

Ti sono piaciuti i nostri progetti?

Se ti sono piaciuti i nostri progetti o se desideri ricevere un preventivo personalizzato gratuito